mercoledì 10 giugno 2015

Come si diventa attuario

Attuario?
Vi sarete chiesti: ma cos'è? (non tutti, ovviamente)
A dire il vero si tratta di una professione un pò particolare, ma di grandissimo interesse visti i tassi di disoccupazione del settore assolutamente nulli (e quindi rimaniamo in tema..)

Cosa fa l'attuario?
L'attuario determina, attraverso strumenti analitici, l'andamento di variabili di tipo economico, finanaziario, previdenziale, di rischio, demografiche e molto altro.
E' una professione molto ricercata nel campo finanaziario ed assicurativo, ma anche in campo previdenziale e negli istituti di ricerca.

L'attuario calcola le tariffe per le assicurazioni auto o sulla vita, modella prodotti finanziari, valuta rischi aziendali, estrae dati di tipo demografico o economico.
E' facile quindi immaginare quanto la figura possa essere richiesta vista anche la ridotta disponibilità di figure di questo tipo.
Solitamente l'attuario lavora come libero professionista fornendo consulenze fra le più svariate ma altrettanto spesso è dipendente di istituti finanziari o assicurativi, di enti previdenziali, di istituti di ricerca o di università.

Come si diventa attuari?
Per diventare attuari  è necessaria l'iscrizione ad un apposito albo. L'albo è diviso in due settori (A e B)
L'iscrizione all'albo è subordinata al superamento di un apposito Esame di Stato.
Per accedere all'iscrizione all'albo è inoltre necessario avere una laurea in Scienze Statistiche, in Finanza o in Scienze Statistiche, Attuariali e Finanziarie.

La professione promette davvero bene. Direi che è un'ottima opportunità per i più volenterosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...