Cosa spesso ci spinge a comprare?
Quando pensiamo ad un prodotto (o anche ad un servizio) cosa ci viene subito in mente?
Perchè i colori, le immagini, gli accostamenti di più figure ci evocano sensazioni che ci spingono a ... comprare il prodotto?
E' quello che studia tutti i giorni il marketing.
L'importanza della grafica nella comunicazione non può prescindere dal prodotto stesso.
Quanto si investe nel brand oggi?
Grafici pubblicitari, esperti marketing, comunicatori d'impresa sono sempre a lavoro per trovare la soluzione giusta nella presentazione di un prodotto, attraverso pubblicità audiovisiva, manifesti, volantini ed ovviamente, da una ventina d'anni a questa parte, l'importantissimo canale web.
Ma quanto ci soffermiamo sull'importanza di una grafica attenta, di una comunicazione vincente e di un'immagine stupefacente?
Molte aziende troppo poco.
Altre invece ne hanno fatto il cavallo di battaglia ed hanno sviluppato una strategia di marketing basata soprattutto sulla grafica pubblicitaria di gran lunga vincente sulle altre.
Qualche esempio?
Quanto vendono questi marchi rispetto agli altri?
Ma in effetti, quanto il loro prodotto è realmente migliore degli altri?
Non stiamo certo a discutere di pubblicità ingannevole. Non si tratta di questo.
Il messaggio è che la comunicazione è alla base dell'impresa come della vita quotidiana.
Comprendere questo messaggio può fare davvero la differenza.
Nessun commento:
Posta un commento