Finalmente è fatta! Inaugurata sabato scorso la modernissima metropolitana di Brescia: 14 km completamente senza conducente per una capacità oraria di circa 9000 passeggeri.
Un'opera costata circa 930 Mln € ma che porta Brescia fra le sette città italiane con una metropolitana, cambiando radicalmente la percezione delle distanze e la mobilità di una città strategica e dal peso economico e culturale considerevole non soltanto per la Lombardia e contibuendo ad una mobilità motore di sviluppo e di benessere.
Presa d'assalto nei primi due giorni, questa metropolitana senza conducente ripercorre il successo della metro di Copenaghen, un successo considerevole per il consorzio Ansaldo Sts-AnsaldoBreda che permette notevoli risparmi per la gestione, manutenzione semplificata, una capacità di trasporto notevole, efficienza e sicurezza massimi.
Un gioiellino tutto italiano e già esportato all'estero (per fortuna) molto spesso e che semplificherà di molto la vita dei bresciani che potranno, in un bel pò di occasioni, lasciare finalmente a casa la loro auto se lo vorranno!
Nessun commento:
Posta un commento