Premetto che potrebbero non piacere proprio a tutti. Ma le Cross Towers hanno subito colpito la mia attenzione per la loro particolarità. Perchè proiettarsi soltanto in verticale? Perchè non sfruttare anche in orizzontale lo spazio "in quota"?
"BIG", studio di archietettura danese, ha progettato queste singolari torri che verranno inserite nel quartiere Yongsan International Business, proprio accanto ad altre torri molto discusse perchè rievocative dell'attentato dell'11 settembre. Ne ho parlato in questo post del 14 dicembre 2011: The Cloud: il grattacielo futuristico che fa discutere . Ricordate?
A causa di alcuni limiti di altezza, le due torri saranno tra loro collegate con due "ponti" che permetteranno di sfuttare a pieno la volumetria.
Le due torri saranno alte una 214 metri e l'altra 204, mentre i due ponti orizzontali saranno posizionati a 70 e a 140 metri. La costruzione occuperà un' area complessiva di 21000 metri quadri.
Le Cross Towers offriranno circa 600 appartamenti, spazi culturali e una biblioteca.
I ponti orizzontali saranno coperti di terrazzi-giardino, saranno visibili dagli appartamenti superiori e permetteranno attività all'aperto, promuovendo anche l'interazione tra "vicini di casa".
L'occasione per tornare alle abitudini di una volta??
Nessun commento:
Posta un commento