Testare e valutare una nuova tecnologia anti-traffico a bordo di auto intelligenti? Honda sceglie Milano per i suoi esperimenti. Tessuto urbano e tipo di traffico adatto alla nuova sperimentazione.
L'esperimento denominato EX-IT verrà condotto nelle ore di punta fra viale Testi e la tangenziale est. Obiettivo? Suggerire in tempo reale agli automobilisti uno stile di guida per ridurre i consumi e permettere una migliore confluenza e gestione del traffico.
Basandosi infatti sulle principali abitudini degli automobilisti nel traffico, tra cui brusche accellerazioni, frenate e continui cambi di manovra e di direzione, la tecnologia di Honda si proporrebbe di dare suggerimenti sotto forma di segnalazioni acustiche e luminose ed avvisando contemporaneamente anche su quale sia la distanza giusta da mantenere dal veicolo successivo, influendo in questo modo anche sulla sicurezza e sulla possibilità di incidenti.
L'obiettivo del progetto e della sperimentazione condotta insieme all'Università di Milano-Bicocca è anche quella di elaborare, attraverso i dati raccolti da questa sperimentazione, un modello di comportamento virtuoso del guidatore avente l'obiettivo di ottimizzare i consumi energetici e di diminuire le occasioni di congestioni troppo frequenti del traffico.
Si punta ad obiettivi ambiziosi di risparmio energetico (8%) e di diminuzione della congestione urbana nelle ore di punta.
Nessun commento:
Posta un commento