Gli obiettivi per la qualità sono correlati ai risultati dei processi o alla loro realizzazione. In tal senso interviene anche la 9004 indicando alcune linee guida che portano a vedere l'organizzazione come un insieme di processi ed attività finalizzata alla generazione di un risultato, attraverso la realizzazione di un prodotto.
Il grado di interconnessione tra i vari processi può essere estremamente complesso e l'organizzazione ha il compito di analizzare tutte le interdipendenze in modo da assicurare che tutti i processi siano gestiti in modo efficiente.
Un dato processo può essere l'input per un altro processo piuttosto che costituire un output di tutta l'organizzazione verso l'esterno. In tal senso i processi di realizzazione generano prodotti che forniscono "valore" all'organizzazione mentre i processi di supporto non generano direttamente valore verso l'esterno ma sono necessari all'organizzazione.
Un primo passo consiste nell'individuazione dei due tipi di processo.
1) Pianificazione dei processi di realizzazione. Il prodotto viene realizzato attraverso un insieme di processi e di sotto processi a supporto. Nell'ambito dei sistemi di gestione per la qualità l'organizzazione deve:
- pianificare e stabilire gli obiettivi per la qualità relativi al prodotto e/o alla data commessa
- stabilire i processi e raccogliere la documentazione necessaria a supporto degli stessi
- verificare e validare i criteri di accettabilità del prodotto
- registrare le conformità dei processi e dei prodotti
L'organizzazione dovrà altresì validare i processi, le attrezzature, il personale e tutto quanto serva alla realizzazione del prodotto richiesto dal cliente. In tal senso è necessario:
2) Individuare i requisiti del cliente e riesaminarli. Il cliente richiederà determinate caratteristiche e determinati standard che dovranno essere posseduti dal prodotto. Sarà necessario che questi siano adeguatamente precisati e che l'organizzazione riesamini le richieste e determini/verifichi la capacità dei propri processi alla soddisfazione degli stessi.
3) Progettazione e/o sviluppo. L'organizzazione dovrà:
- Pianificare la progettazione e/o lo sviluppo del prodotto stabilendone tutte le fasi, le attività di verifica e riesame e le responsabilità attribuite all'attività e sull'attività.
- Stabilire gli elementi in ingresso, le informazioni e gli strumenti necessari ed i requisiti funzionali e prestazionali del prodotto
- Stabilire gli elementi in uscita, il grado di soddisfazione ai requisiti richiesti e la relativa conformità
- Riesaminare e verificare la progettazione e lo sviluppo verificando periodicamente la capacità di ottemperare ai requisiti, individuandone i problemi che eventualmente possano ostacolare la funzione.
- Validare l'attività di progettazione e sviluppo attraverso la conferma dell'ottemperanza ai requisiti richiesti e prima della consegna del prodotto.
- Gestire e validare le modifiche apportate alla progettazione, tenendole sotto controllo e verificandone sempre l'impatto in termini di prodotti già consegnati o in corso di produzione.
4) Approvvigionamento. Il processo di approvvigionamento è fondamentale per la soddisfazione dei requisiti attesi dal cliente. In tal senso l'organizzazione deve:
- Gestire i processi di approvvigionamento tenendo sotto controllo la conformità dei prodotti approvvigionati. Si dovrà controllare la capacità del fornitore di fornire prodotti conformi ai requisiti richiesti dal cliente finale e stabilire, per far ciò, i criteri di accettabilità delle forniture e delle sue parti. Vanno altresì gestite le selezioni e le valutazioni periodiche dei fornitori.
- Reperire le informazioni necessarie per l'acquisto dei prodotti, le procedure a supporto e i requisiti sul sistema di gestione della qualità
- Verificare i prodotti approvvigionati sia attraverso un adeguato sistema di accettazione e controllo della conformità in ingresso sia con controlli periodici condotti presso il fornitore stesso a titolo preventivo
- Rintracciare ed identificare con chiarezza e rapidità tutti i prodotti forniti
5) Produzione e/o erogazione del servizio. La fase cardine di tutto il processo produttivo comprende:
- Gestione delle attività. L'organizzazione reperirà e renderà disponibili in tempo utile ai processi tutte le informazioni che precisino e descrivano il prodotto, le istruzioni di lavoro, le attrezzature ed i macchinari, il personale qualificato ed i dispositivi per il monitoraggio e la misurazione
- Identificazione e rintracciabilità. Tutti i prodotti ed i semilavorati vanno identificati e rintracciati in modo univoco e rapido. Vanno altresì individuati con precisione ed univocità gli stati di avanzamento dei semilavorati.
- Proprietà dei clienti. L'organizzazione deve curare la proprietà del cliente, anche in termini di semilavorati incorporati nel prodotto, garantendo la rintracciabilità, la protezione e la manutenzione degli stessi.
- Conservazione dei prodotti. I prodotti vanno correttamente identificati, rintracciati, imballati e immagazzinati fino alla consegna alla destinazione finale.
- Gestione dei dispositivi di misurazione e monitoraggio. Tutti i dispositivi atti alla misurazione ed al monitoraggio di un processo e/o di un prodotto sono tarati e regolati periodicamente attraverso standard e parametri regolati da normative e/o dal progetto. Gli stessi vanno protetti e conservati in maniera adeguata. La taratura di taluni dispositivi rappresenta un requisito fondamentale in taluni processi industriali atti alla produzione di alimentari, farmaci ma anche dispositivi per la sicurezza e mezzi di trasporto.
Seppure in maniera riduttiva ho voluto descrivere alcuni concetti espressi dalla norma ISO 9004, sottolineandone l'importanza in termini anche strategici e quale strumento potenziale per far fronte a concorrenze sempre più agguerrite ma poco attente alla qualità ed all'innovazione. Ambito in cui il mondo occidentale deve per forza di cosa eccellere sempre di più e "migliorando di continuo".
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