Che fatica nella crisi capire quali sono le aziende che assumono. Orientarsi verso le internet company potrebbe farci fare un pò meno fatica. Da Google a Linkedin, da Amazoon a Facebook, da Groupon a Groupalia.
Cominciamo proprio da Groupon. Il più grande sito di sconti online occupa in Italia, circa 400 dipendenti. 200 soltanto a Milano. Groupon ha l'obiettivo di promuovere esercizi commerciali, ristoranti, agriturismi, hotel, centri benessere ed altro ancora attraverso sconti che possono arrivare fino all'80, 90%.
Ed il successo, cavalcato anche da Groupalia, è in continua crescita. Ecco allora la necessità di esperti di vendite, web e web-marketing, ma anche assistenza alla clientela. E nuove assunzioni sono previste in Italia come in Europa anche nel 2012.
E come non pensare ad Amazoon subito dopo. Da Ottobre è arrivata la nuova sede di Castel San Giovanni non lontano da Piacenza dove sono occupate circa 200 persone e, vivendo a Piacenza, vi assicuro che la notizia ha avuto una diffusione capillare e rapidissima. Amazoon è leader nel commercio elettronico e la diffusione delle merci vendute attraverso internet deve avere una diffusione capillare praticamente in tutto il mondo. Ecco allora la necessità di esperti ed operatori logistici per gestire adeguatamente i grandi depositi merci. Ma anche di esperti marketing, vendite ed amministrativi per la futura sede commerciale di Milano (fonte Sole24ore).
Ed ancora Linkedin. Il grande social network per i professionisti che vogliono scambiarsi idee ed opportunità continua a crescere sempre di più, soprattutto in Italia. Questo lo ha capito l'azienda stessa, decisa a crescere nei prossimi anni anche nel nostro paese dove al momento occupa pochi dipendenti rispetto al resto d'Europa.
E che dire di Google e Facebook?. La prima occupa circa 130 dipendenti a Milano e pensa ancora a crescere. Google guarda a nuovi servizi e non si accontenta. Mentre Facebook ha ancora pochi dipendenti in Italia (ma oltre 20 milioni di utenti!) ma pensa ad altre posizioni nei prossimi mesi. Soprattutto esperti di comunicazione e marketing.
Tutto questo ovviamente può essere l'occasione per capire le necessità presenti e future del mercato in merito alle posizioni professionali più richieste. Lo sviluppo del web in primis ha permesso quasi di eliminare le distanze tra paese e paese ed ha permesso di comunicare in qualunque momento e con chi vogliamo. E comunicare ormai è diventata un'assoluta necessità, oltre che un abitudine.
Comunicare sempre meglio, sempre di più e sempre più velocemente è un "bisogno" che molti hanno capito ed un "prodotto" in rapida diffusione..
Sto cercando lavoro come portiere...
RispondiElimina