Sfruttare il canale online per studiare e sviluppare il mercato ed i rapporti commerciali: il web marketing.
Alle strategie di promozione e di vendita tradizionali si affiancano le potenzialità offerte dalla rete e soprattutto si punta verso gli utenti / clienti navigatori della rete.
L'obiettivo principale sarà quindi quello di fare in modo che si possa ottenere, attraverso il web, attraverso il nostro sito, la massima visibilità. Avere la massima visibilità vorrà dire avere maggiori possibilità di pubblicizzare e quindi di vendere il nostro prodotto attraverso la rete e/o in rete.
I servizi SEO (Search engine optimization) si occupano di ottimizzare il posizionamento nei motori di ricerca, di far si quindi di ottenere la maggiore visibilità possibile attraverso il "posizionamento in prima linea" nei motori di ricerca. Negli ultimi anni è sempre più ricorrente la figura del professionista SEO, colui che studia il modo di ottenere il posizionamento ottimo in rete, aumentando la competitività e le possibilità di vendita del prodotto o servizio pubblicizzato in rete.
Attirare l'utente costituisce senza dubbio una sfida avvincente quanto difficile. Strategie di colori, di parole, di immagini, soprattutto di contenuti.
Prima di cominciare un progetto di web marketing atto a finalizzare l'acquisto di un prodotto/servizio piuttosto che opportunità di guadagno online (sponsorizzazioni, banner, pay for click) è bene definire:
- i competitors esistenti e potenziali del mercato
- la pianificazione del ritorno dell'investimento sostenuto
- i tools a disposizione e le strategie SEO da utilizzare
- l'usabilità del sito / blog
- la vendibilità del prodotto
Approfondirò presto le opportunità dell' e-commerce.
Nessun commento:
Posta un commento