In grado di viaggiare a 350 km/h, il nuovo treno permetterà di collegare Roma e Milano in 2 ore e mezza.
Ricordate il Settebello?
E poi il pendolino?
Il treno è senza dubbio un prodotto estremamente complesso, come complessa è la sua concezione, la sua progettazione e la sua costruzione. Dai pantografi ai convertitori di trazione, dagli impianti HVAC per il condizionamento a tutti gli arredi interni, le toilette, le porte e poi ancora i carrelli, i motori, i moduli elettrici ed elettronici. Tutti queste parti vengono prodotte anche in Italia. Pensate poi a tutto quello che c'è dietro l'elettrificazione di una linea, la gestione di una rete lunga migliaia di chilometri, la manutenzione dei convogli, dei binari, del segnalamento.
L'industria delle costruzioni, della manutenzione e del revamping ferroviario in Italia è stata sempre piuttosto vivace. Come lo è anche quella dei sistemi e del segnalamento.
Bisogna togliere Bari per questi collegamenti.
RispondiEliminaTrenitalia ha deciso di inserire treni a vapore, come quello inserito sopra, per la tratta Bologna_taranto o Lecce