Negli anni ottanta in Italia arrivano dall'America discipline sportive come il body building ed il fitness, fino ad allora poco praticate. Da allora le palestre sono nate in qualunque spazio spendibile: box, cantine, appartamenti semivuoti, ex negozi, ex spazi industriali.
Dagli anni novanta poi, ci si è sempre più specializzati: centi fitness specializzati in più discipline, SPA, beauty farm, etc. L'impresa del benessere è sicuramente una buona idea imprenditoriale: la salute e il benessere sono temi molto sentiti dalla popolazione, e la gente è sempre più consapevole della necessità di mantenersi in forma. I chili di troppo, lo stress accumulato durante la giornata o semplicemente il desiderio di un fisico più tonico sono le ragioni più frequenti che avvicinano le persone alla palestra o ai centri fitness. E mentre un tempo tenersi in forma e frequentare una palestra era considerato un capriccio, quasi un lusso, oggi invece, è uno stile di vita, divenuto parte della nostra cultura.
Tutti hanno in testa la palestra, foriera di benessere fisico e mentale. Andare in palestra vuol dire per tutti noi avere un fisico "piacevole alla vista", magari da esibire in spiaggia ed alla stesso tempo costiuisce un interessantissimo passatempo, un momento per farci stare bene, un momento per socializzare, per conoscere gente, un momento per scaricare lo stress, un momento per stare assieme.
Investimenti: in fase iniziale, se non ci si organizza in società, l'investimento è piuttosto consistente e riassumibile in:
- Acquisto/affitto locale;
- Adattamento del locale, con arredamenti adeguati, con colori vivaci ed adatti ad una situazione di benessere;
- Messa a punto degli impianti idrici necessari (docce, sauna, etc.)
- Acquisto degli attrezzi, investimento ahimè spesso costoso ...
- Assunzione di personale specializzato se necessario
A tutto ciò va aggiunta la verifica di conformità dei locali alle normative di sicurezza e la certificazione dell'ASL.
Le palestre inoltre hanno orari molto lunghi, sono aperte dalla mattina alla sera tardi e, se davvero vogliono far affari, anche tutto il sabato e la domenica. Conditio sine qua non quindi, una grandissima passione per lo sport.
Se però si studia bene l'investimento, sviluppando un business plan adeguato e ben pensato, con un'attenta analisi della concorrenza, l' apertura della attività nel luogo più appropriato ed un investimento su "più soci" appassionati, l'idea è davvero bellissima!!!
Qualche consiglio, che spesso però non viene rispettato. Aprite l'attività:
- presso luoghi di lavoro, tipo in zone con alta concentrazione di uffici o di stabilimenti produttivi;
- presso luoghi di studio, tipo università, piuttosto che case dello studente;
- ovviamente presso luoghi il più densamente abitati possibile.
Consigli banali, ma ... fondamentali!
Nessun commento:
Posta un commento