Avevate pensato mai di fare "il compratore in incognito" per conto di aziende o società di ricerche marketing?
Ebbene il Mystery Shopper è un compratore "nascosto", che indaga, studia ed analizza le strategie di mercato ed i potenziali concorrenti dell'azienda che commissiona il lavoro.
Cosa fa il mystery shopper?
Si reca presso il punto vendita, il negozio, il centro commerciale e, talvolta soltanto simulando, altre volte con veri e propri acquisti si cimenta nella figura di un cliente interessato in determinati acquisti.
In realtà non fa altro che capire per conto di una o più aziende le strategie di mercato, il tipo di prodotti, l'assistenza e l'accoglienza al cliente, i prezzi e tutto quanto può interessare per mettere a punto strategie necessarie a battere od a competere con la concorrenza.
Il "cliente in incognito" oltre a recarsi presso i punti vendita ed a fingersi cliente dovrà poi analizzare in dettaglio i dati raccolti, elaborarli ed emettere tutti i report necessari all'azienda o all'agenzia di marketing per cui lavora. Dovrà quindi possedere conoscenze e competenze nell'analisi di mercato.
Un lavoro che piano piano si sta affermando anche in Italia e che può essere svolto non necessariamente come dipendente. Dopotutto le società che "vendono" ricerche di mercato non possono fare a meno di mystery shopper se vogliono capire a fondo certe strategie di vendita dei negozi e dei centri commerciali che più hanno successo e che maggiormente attirano la clientela bisognosa di prodotto tanto ambito ...
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