Che il "nettare degli dei" sia un grande successo del made in Italy lo conferma la Coldiretti per il 2011. Il vino italiano ha fatturato circa 4 miliardi di euro con un aumento del 14 % rispetto all'anno scorso.
Grande successo italiano in una brutta crisi. Un grande successo la cui onda andrebbe sicuramente cavalcata e la cui voce rappresenta l'export agroalimentare più importante del nostro paese.
Ad apprezzare una delle nostre specialità è in primis la Germania con un'aumento del 13% delle esportazioni, gli Stati Uniti con il 17% e, udite udite, la Cina con un +87%! Replichiamo lo stesso successo con un prodotto completamente agli antipodi, come le macchine utensili, nei paesi emergenti che stanno trainando la crescita mondiale.
E perchè cavalcare l'onda? Perchè la nostra, anche se non è più la maggiore produzione mondiale (siamo stati superati dalla Francia con 50 milioni di ettolitri, mentre noi ci fermiano a 40) è, secondo molti, la produzione qualitativa migliore. Sappiamo farlo bene e siamo molto apprezzati.
Sono sempre stato affascinato, soprattutto da piccolo, dai racconti della vendemmia che faceva mio zio. Mi sarebbe sempre piaciuto partecipare, sporcarmi, rallegrarmi di un divertente rituale. Il mondo di "Bacco" ha qualcosa di misterioso ed insieme assai piacevole e gioviale.
Un mondo ed un atmosfera tutta Italiana. E per una volta dovremmo saperne approfittare!
Nessun commento:
Posta un commento