Lo abbiamo letto su tutti i giornali: S&P declassa l'Italia da A+ a A con outlook negativo. Ce l'aspettavamo? Forse sì. Ma non bastava la notizia di ieri. Oggi Standards & Poor's ha pensato di declassare sette nostre banche.
Avete capito bene. Banche. E per definizione molti di noi cominciano a preoccuparsi. Ma c'è davvero da preoccuparsi?
Certo le agenzie di rating non sono le ultime arrivate e la loro fondazione ha origine lontane e piuttosto autorevoli. E' pur vero che è più utile pensare subito al da farsi per cambiare la situazione del paese quanto prima ed evitare un effetto mediatico improduttivo.
Ma cosa sono e da dove vengono le agenzie di rating? La loro origine risale a prima delle grande guerra negli Stati Uniti dove sia Standard & Poor's che Moody's, le due princiapali agenzie mondiali, promuovono la trasparenza dei bilanci delle aziende al fine di garantire una scelta corretta ed oculata degli investitori. Più il rating è basso, più l'affidabilità diminuisce più il rischio è alto e ad un rischio alto deve corrispondere il "riconoscimento" di un prezzo più alto, di un interesse supplementare per premiare gli investimenti a maggior rischio.
L'agenzia di rating per esprimere un giudizio di una banca o di uno Stato ne studierà attentamente i bilanci, analizzerà i fondamentali economici e le strutture organizzative, rileverà gli investimenti, gli strumenti finanziari utilizzati ed i flussi finanziari. Alla fine emetterà un giudizio, il cosiddetto rating, che verrà espresso da un comitato a votazione. Tale giudizio sottoforma di un voto espresso in lettere, risulta piuttosto prestigioso ( a seconda dell'agenzia che lo emette) ed è talvolta capace di influenzare fortemente l'opinione pubblica, le borse e gli investitori.
Tutto ciò ovviamente non è esente dalla possibilità di speculazione. Anzi.
Ma se ciò ha effettivamente una base oggettiva bisogna trarne il maggior beneficio possibile. Non c'è tempo di stare a guardare. E' ora di modificare tutto ciò che fino ad oggi non ha creato risorse, non ha creato benefici per la collettività, non ha promosso le virtù, non ha guardato al futuro.
Il tuo obiettivo è quello di diventare prima o poi un imprenditore? Sei creativo e ... troppo curioso? Sei nel posto giusto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Di solito ho sentito sempre parlare di S&P e Moody. Ma ne esistono altre?
RispondiEliminaOltre a S&P e Moody's esiste anche l'agenzia di rating Fitch. Le tre agenzie americane rapprensentano il 90 % del rating mondiale. Se non sbaglio in tutto ne esistono 11, ma queste tre sono le più importanti in assoluto.
RispondiElimina