sabato 16 luglio 2011

Un tunnel coperto di pannelli solari tra i boschi del Belgio

Un nuovo impianto fotovoltaico copre il tunnel ferroviario sulla tratta alta velocità Parigi - Amsterdam, nel tratto belga, nato da un accordo tra Enfinity, specializzata nelle energie rinnovabili ed Infrabel, gestore dell'infrastruttura ferroviaria. Un nuovo modo di utilizzare le energie rinnovabili senza deturpare il paesaggio ed utilizzando strutture e spazi già adibite ad altre funzioni. In questo modo si duplica la funzionalità di un'infrastruttura o di uno spazio, ottimizzandone anche il rendimento economico.


In grado di produrre 3.300 MWh/anno e con una potenza di picco di 3,9 MWp l'impianto si estende per circa 3,5 Km ed ha anche lo scopo di proteggere dalla caduta di alberi. Ogni anno si risparmieranno 2500 tonnellate di CO2.
Dopotutto il tunnel ferroviario doveva esserci. Perchè non sfruttarlo anche in questo modo? Ed a vedersi non si presenta neanche dannoso alla "immagine" paesaggistica dando quasi l'idea di un piccolo "fiume tra i boschi".
Un "fiume" di tecnologia che produce energia e ricchezza, permette una velocissima mobilità urbana e contribuisce alla civiltà di un paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...