venerdì 29 luglio 2011

Muoversi in Tram: ecologico, leggero, comodo, capillare e (da città a città) preciso

Qualcuno fra i Tram più diffusi. Li avete visti tutti?

"Flexity" di Bombardier


"Citadis" di Alstom

Sirio di AnsaldoBreda


"Tango" di Stadler


Tram di Skoda



Milano,Torino, Firenze, Bergamo, Napoli in Italia, e poi Amsterdam, Atene, Praga, Goteborg, Berlino, Lille, Brussel, Lisbona, Madrid in Europa. Sono solo alcune città che adottano il Tram fra i principali mezzi di trasporto pubblico urbano.
Ciò che mi ha sempre incuriosito nei Tram è la modularità, cioè la possibilità talvolta di costruirlo con con il numero di "casse" (di vagoni) necessario alla domanda di trasporto prevista su un determinaato percorso. E' possibile quindi vedere negli ultimi progetti tranviari dei veicoli più corti o più lunghi, spesso a pianale ribassato, ormai senza alcuna barriera architettonica.
Sapevate che esistono anche soluzioni di Tram, simili a metropolitane leggere (ma diversi, ancor più leggeri!), concepiti per percorsi extraurbani?

Una soluzione sempre più flessibile per il trasporto urbano, fiore all'occhiello di alcune aziende di trasporto pubblico in diverse città.
Un mezzo da studiare, migliorare, potenziare. Preparatevi presto a delle piacevoli soluzioni "Tram" anche in Italia...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...