La metodologia Six Sigma è un approccio al miglioramento aziendale continuo e orientato alla soddisfazione del cliente. La finalità del Six Sigma è quella di diminuire la difettosità al punto di arrivare a 3,4 difetti per milione ...
Affinchè tale metodologia possa essere applicabile sarà ovviamente necessario implementare e gestire la misurabilità dei processi. Guardiamo nel dettaglio i metodi cardine del Six Sigma siglati come DMAIC e DFSS.
DMAIC sta per: Define - Measure - Analyse - Improve - Control e quindi:
- Definire e pianificare il progetto di miglioramento della qualità orientato al soddisfacimento del cliente;
- Misurare i processi comprendendo il liveello di performance;
- Analizzare i dati e le informazioni raccolte e definire la tipologia e le caratteristiche dei difetti incontrati;
- Applicare metodi in grado di ridurre la variabilità dei processi;
- Controllare il processo correggendo i difetti occorsi.
Il DMAIC è la base del Six Sigma e va associato al DFSS, cioè Design For Six Sigma, che si propone di progettare processi con standard definiti ed elevati come detto. Il DFSS si propone di sviluppare processi sulla base delle aspettative e delle richieste del cliente, in modo da ottimizzare la variabilità, predire la difettosità e quindi l'affidabilità del prodotto stesso. Sul Six Sigma mi propongo di ritornare con approfondimenti specifici. L'argomento è estremamente ampio ed è oggetto di approfonditi studi.
Nessun commento:
Posta un commento