Spesso i prodotti a cui siamo abituati e di cui ci serviamo tutti i giorni come se fossero sempre esistiti sono frutto di un'idea geniale, che qualcuno ha avuto prima di noi.
Capire che il divano sarebbe diventato il "centro " della casa, il cuore delle "living room" ... che bisognava pur guardare la tv seduti in qualche posto comodo. E quindi, quale naturale conseguenza della televisione, nel boom irrefrenabile degli anni '50 e '60 ecco il divano!
Quello che viene definito il triangolo del mobile imbottito di Matera, Altamura e Santeramo in colle ha fatto la propria fortuna territoriale proprio su questo che noi definiamo un oggetto comune e scontato.
Geniale quanto il divano è stato il capire, da parte di questo territorio, che il divano sarebbe diventato di uso comune non soltanto in Italia ma anche e soprattutto nel più grande mercato dei consumi sfrenati degli anni passati (adesso forse ha lasciato il passo ...) : gli USA.
Piccole imprese, assieme ad altre molto più grandi si sono unite in maniera satellitare in un territorio ben definito, a cavallo di due regioni ma circoscritto alla Murgia, trovando forza nella grande specializzazione a cui ciascuna ha potuto dedicarsi e soprattutto al fatto che quasi come una catena di montaggio tutto concorreva alla costruzione del divano lunga una "linea geografica" che possedeva e possiede tutti i materiali, i mezzi ed il Know How di un prodotto vendutissimo.
La forza nella geografia, nel territorio, ed anche nel sud del ristagno e del disagio. L'Italia quando vuole ci sa fare!
Nessun commento:
Posta un commento