Portare internet ai 5 miliardi di persone che non ne hanno ancora accesso.
Questa l'ambiziosa e laboriosa sfida lanciata da Facebook (tramite il fondatore Zuckerberg) ed i grandi colossi del web.
Facebook, con l'aiuto e la partecipazione di Samsung, Nokia, Opera Software ed altri colossi, ha lanciato per mettere appunto la campagna il sito http://internet.org/ ed unire così i grandi nomi del web in un progetto che ha l'obiettivo principale l'abattimento dei costi di accesso alla rete, soprattutto dai dispositivi mobili.
Un obiettivo ambizioso: ridurre fino al 99% i costi di accesso ed avere così tantissimi nuovi potenziali clienti.
Tantissimi è la parola giusta per definire 5 miliardi di persone?
Attraverso una riduzione consistente dei costi, tramite lo sviluppo tecnologico su larga scala, la sburocratizzazione ed il coinvolgimento di operatori ed anche politica e governi, è possibile permettere l'accesso alla rete di sempre più persone. Un bacino di utenti davvero gigantesco che, se da un lato verrebbe avvantaggiato da questa possibilità data dai costi irrisori di accesso (soprattutto grazie ai dispositivi mobili) dall'altra costituirebbe un grandissimo potenziale per far aumentare i clienti dei giganti del web, facebook inclusa.
"L'economia della conoscenza" secondo Zuckerberg è il futuro prossimo del pianeta, un futuro che va sostenuto anche attraverso investimenti e politiche incentivante ma che ha bisogno per crescere e sopravvivere di ingrandirsi e di investire. Un precesso economico appunto che cerca nuovi clienti ed un bacino sempre più grande.
Un bel progetto, sicuramente condivisibile.
Visitate anche voi il sito: http://internet.org/
Nessun commento:
Posta un commento