Detto così sembra una banalità. Non lo è.
E' difficile districarsi dalla possibile concorrenza ma soprattutto è difficile offrire un prodotto completo e di qualità.
Giovani volenterosi con competenze software ed una grande passione per l'informatica ed il web marketing ed una buona conoscenza del "panorama della rete" possono iniziare una carriera dalle ottime prospettive in questo campo.
Ma cosa vuol dire offrire un servizio completo e di qualità?
Molto spesso ci si trovo di fronte ad un'enorme offerta da parte di professionisti in grade di mettere la nostra impresa in rete. Molto spesso questo servizio viene inteso come "fare il sito web" al negozio, all'azienda o al nostro studio professionale.
Ma è proprio così?
Si potrebbe invece offrire un servizio riassumibile nei seguenti punti:
1) Creazione del sito web per l'impresa/attività
2) Creazione di un logo ad-hoc e studio della concorrenza per l'ottimizzazione della grafica, del tipo di sito e del servizio offerto
3) Servizio di indicizzazione in ottica SEO
4) Servizio di gestione del dominio
5) Aggiornamento continuo del sito in base all'osservazione della concorrenza ed attraverso un piano marketing adeguato che tenga "sotto la lente" i bisogni ed i comportamenti del cliente
6) Eventuale creazione di una "rete di imprese"
7) Pubblicità web attraverso blog, testate, siti vari. In pratica la pubblicità web dell'impresa va diffusa attraverso canali adeguati in modo che possa raggiungere adeguatamente tutti i potenziali clienti
8) Gestione, creazione e diffusione della pubblicità via web
Insomma un servizio di "messa in rete" di un'impresa non può prescindere da una serie di attività collaterali alla creazione del sito web e che una società che vuole distinguersi dalle altre deve saper offrire.
Spazio allora a giovani imprenditori in grado di mettere in rete le altre imprese. Con una marcia in più.
Nessun commento:
Posta un commento