Sei appassionato di vino? Ecco un'idea per rendere la tua passione più appetibile sul mercato: puoi sfruttare il canale web e avviare un'impresa di successo. Come?
Vendendo on line i
prodotti delle cantine italiane.
E' necessario cominciare con la creazione di un sito
Internet. E poi?
Poi non limitarsi alla sola offerta commerciale ma porsi anche come guida nel mondo enologico italiano.
Chi entra nel sito
deve essere accompagnato in unviaggio virtuale nelle regioni e
nelle zone viticole dell'Italia, alla scoperta di casa e vini. In
pratica, una piccola enciclopedia vitivinicola per gli amanti del buon
vino italiano.
Un consiglio ulteriore? Ogni etichetta presentata nel sito deve essere
accompagnata da una scheda descrittiva che comprenda anche i consigli
per gli abbinamenti gastronomici e per il servizio.
Ed ancora: ricette, curiosità, gadget. Offrire un servizio affidabile ed appetibile: consegna a domicilio, sconti e carte fedeltà, abbinamenti ed omaggi di prodotti enogastronomici regionali che vengono "regalati" su determinati acquisti.
Spazio alla creatività.
Chi ha detto che per avere del buon vino bisogna recarsi per forza nella costosa enoteca in piazza?
Facciamo allora un rissunto dei punti chiave di questa possibile attività:
1) Creare un sito web ben articolato, dalla grafica accattivante, con un motore di ricerca dei vini chiaro e semplice.
2) Avere una grande varietà dell'offerta: vini di pregio, ma anche economici, ricercati, particolari, rari, stranieri
3) Creare un percorso enograstronomico ed un piccolo viaggio turistico per il cliente
4) Promuovere offerte, promozioni, omaggi ed abbinamenti con prodotti omaggio (salumi, formaggi, marmellate, etc.)
5) Consegna a domicilio
6) Ricette, abbinamenti, consigli
7) Fare anche una piccola sezione "alternativa": birra? Liquori?
Insomma qualcosa che attiri non soltanto possibili clienti, ma appassionati in genere ...
Nessun commento:
Posta un commento