martedì 30 giugno 2015

Estate

Il segreto è esserne assolutamente certi!

mercoledì 17 giugno 2015

Come si diventa notai

Chi non ha mai pensato che diventare notaio vuol dire prestigio e ricchezza?
Questa è un'assoluta verità indiscutibile. C'è però da dire che non è per nulla facile e che il mestiere del notaio presuppone conoscenze e competenze specifiche in un settore piuttosto ostico.

Come si diventa notai?
Esiste un  apposito concorso bandito dal Ministero della Giustizia.
Per accedere a tale concorso è indispensabile avere alcuni requisiti:
- essere in possesso di una laurea in Giurisprudenza
- aver conseguito un praticantato di diciotto mesi presso uno studio notarile

Il praticantato può essere ridotto a otto mesi se si è un avvocato che esercita la professione da almeno un anno.

Il concorso è piuttosto complesso e prevede tre prove scritte e tre prove orali riguardanti gli atti a cui sono preposti i notai oltre che volte ad appurare conoscenze specifiche del settore fondamentali per lo svolgimento della professione.

Il concorso costituisce sicuramente la parte più difficile senza dimenticare che i posti vacanti sono davvero limitati e che i notai rappresentano una categoria a numero chiuso per ogni specifica sede.

Rinunciare al fascino di una professione tra le più prestigiose?

lunedì 15 giugno 2015

Gran Cancun eco island: l'isola ecosostenibile del futuro


Questo progetto dell'architetto Richard Moreta Castello è davvero stupefacente!
Una grande piattaforma marina che potrebbe essere completata entro il 2020 a Cancun, in Messico. L'isola artificiale sarebbe un grandissimo resort di lusso improntato sul turismo ecologico.

Il gigantesco complesso sarebbe completamente autosufficiente dal punto di vista energetico grazie ad un complesso sistema di pannelli solari, energia eolica e sfruttamento del moto ondoso.
Potrebbero esserci hotel, ristoranti, uffici, cinema e tutto quello che si può immaginare nelle grandi strutture del futuro. Addirittura è possibile avere delle camere con vista fondali ed un ristorante completamente sott'acqua.

Oltre all'autosufficienza energetica grazie alle turbine eoliche ed ai pannelli solari, un gigantesco impianto di dissalazione riuscirebbe a ricavare acqua potabile mentre un altro depuratore otterrebbe dal mare l'acqua necessaria per gli impianti di irrigazione dei numerosi giardini.

Insomma un futuro davvero come negli ultimi film di fantascienza!

venerdì 12 giugno 2015

Scrivere e-book

Mi piacerebbe proporvi un articolo scritto un pò di tempo fa:

Inventiamoci un lavoro: scrivere ebook

Mi è capitato che mi abbiano chiesto se questo è un mestiere, se così lo si può definire, che possa avere una qualche forma di successo nei prossimi anni.

La risposta è nè si nè no.
In generale la scrittura di e-book potrebbe essere abbinata ad una professione che si svolge normalmente e di cui si è particolarmente esperti o, più in generale, di un argomento di cui siamo padroni.
Oppure lo si può fare come passione. Abbiamo avuto un'ispirazione e vogliamo scrivere un libro.

Potremo guadagnarci oppure no?
La risposta è la stessa che si potrebbe dare ad uno scrittore alle prime armi: dipende dalla bravura, dalla richiesta dell'argomento, dalla qualità del contenuto, dalla pubblicità e, quella non può mancare, da una grande dose di fortuna.

mercoledì 10 giugno 2015

Come si diventa attuario

Attuario?
Vi sarete chiesti: ma cos'è? (non tutti, ovviamente)
A dire il vero si tratta di una professione un pò particolare, ma di grandissimo interesse visti i tassi di disoccupazione del settore assolutamente nulli (e quindi rimaniamo in tema..)

Cosa fa l'attuario?
L'attuario determina, attraverso strumenti analitici, l'andamento di variabili di tipo economico, finanaziario, previdenziale, di rischio, demografiche e molto altro.
E' una professione molto ricercata nel campo finanaziario ed assicurativo, ma anche in campo previdenziale e negli istituti di ricerca.

L'attuario calcola le tariffe per le assicurazioni auto o sulla vita, modella prodotti finanziari, valuta rischi aziendali, estrae dati di tipo demografico o economico.
E' facile quindi immaginare quanto la figura possa essere richiesta vista anche la ridotta disponibilità di figure di questo tipo.
Solitamente l'attuario lavora come libero professionista fornendo consulenze fra le più svariate ma altrettanto spesso è dipendente di istituti finanziari o assicurativi, di enti previdenziali, di istituti di ricerca o di università.

Come si diventa attuari?
Per diventare attuari  è necessaria l'iscrizione ad un apposito albo. L'albo è diviso in due settori (A e B)
L'iscrizione all'albo è subordinata al superamento di un apposito Esame di Stato.
Per accedere all'iscrizione all'albo è inoltre necessario avere una laurea in Scienze Statistiche, in Finanza o in Scienze Statistiche, Attuariali e Finanziarie.

La professione promette davvero bene. Direi che è un'ottima opportunità per i più volenterosi.

lunedì 8 giugno 2015

Mutui: boom di erogazioni. Ripresa economica in corso?

Il dato riguardante l'erogazione dei mutui immobiliari è piuttosto incoraggiante: nel periodo gennaio-aprile 2015 si parla di un +55% rispetto allo stesso periodo del 2014.
La fanno da padrone i mutui a tasso variabile visti i tassi vantaggiosi degli ultimi periodi.

Ma tutto questo è indice di ripresa economica?
Sicuramente il segnale è molto positivo.
A mio avviso esistono due "indicatori" relativi allo stato di salute di un'economia: l'industria dell'automobile e il mercato immobiliare.

Il primo "indice" secondo me (e come diceva un mio professore all'università) è piuttosto importante: l'industria dell'automobile oltre ad essere un settore che occupa migliaia di persone e che sicuramente sostiene opportunamente l'occupazione, è anche un settore che ha un'indotto gigantesco. Ciò significa che ci sono tantissimi piccoli fornitori che ruotano attorno all'industria dell'automobile.
Lo stato di salute del settore rappresenta quindi un movimento di merci, uno scambio finanaziario, lavoro per migliaia di persone.
Oltre a ciò se il mercato dell'auto va bene vuol dire che la gente è in grado di spendere denaro per un bene sì durevole, ma la cui richiesta può essere rimandata in tempi di magra.

In secondo piano il mercato immobiliare rappresenta lo stato di saluto finanaziario delle famiglie e, rappresentando un impegno di capitale notevole, imbarcarsi in una spesa di questo tipo presuppone per l'acquirente una visibilità occupazionale e finanaziaria a lungo termine favorevole.

Tutto questo per rispondere alla domanda che ho posto. Ripresa economica? E' molto probabile.. 

venerdì 5 giugno 2015

Inventiamoci un lavoro: sfruttare una casa o un piccolo locale

Avere una casa oppure un piccolo locale di proprietà non necessariamente deve portare ad un'odinaria locazione.
Esistono alternative che possono essere, se sfruttate adeguatamente, delle valide alternative.

Date un pò un'occhiata a questi vecchi articoli:

Inventarsi affittacamere

Coworking: uffici multiservizi low-cost

Sicuramente questi sono metodi alternativi di utilizzare un immobile, magari piccolo, di proprietà.
Io credo però che con un pò di spirito imprenditoriale si possa trarre un profitto maggiore. Pensateci bene...


mercoledì 3 giugno 2015

Come si diventa insegnante

Ditemi la verità: quante volte ve lo siete chiesto?
Uno dei mestieri più vecchi del mondo mantiene un fascino assolutamente particolare, vuoi per il contatto umano che soltanto gli insegnanti riescono ad avere con la società in generale (e con il futuro della società!), vuoi perchè questa professione rappresenta un pò l'espressione massima di chi ama la cultura in genere, vuoi anche perchè dopotutto è pur sempre un mestiere "sicuro" ed oggi, ovviamente, non guasta affatto.

Ma come si diventa insegnanti?
Il primo requisito indispensabile è il possesso di una laurea magistrale (o del vecchio ordinamento) relativa alla materia oggetto dell'insegnamento o che comunque sia adatta per la materia d'insegnamento prescelta. Ci sono pochissime eccezioni in cui è sufficiente il possesso di uno specifico diploma, ma la cosa è limitata ad alcuni insegnamenti di tipo pratico in alcuni istituti professionali.

Con il possesso della sola laurea aderente alla materia prescelta si può esclusivamente chiedere di essere inclusi nelle graduatorie di terza fascia, cioè quelle graduatoria da cui attingere in caso di necessità di supplenti.
Il passo successivo è quello relativo al conseguimento dell'abilitazione.

Il decreto ministeriale n. 249 del 10/09/2010 ha stabilito che per conseguire l'abilitazione all'insegnamento è necessario seguire uno specifico corso chiamato TFA (Tirocinio Formativo Attivo) al termine del quale bisogna sostenere uno specifico esame di abilitazione.
I TFA sono a numero chiuso.

Le assunzioni a tempo indeterminato presso la Scuola Statale avvengono in due modalità:
- per un 50% dalle graduatorie ad esaurimento in cui è iscritto personale abilitato
- per la restante parte attraverso concorsi ordinari

E' doveroso dire che il percorso si presenta piuttosto ostico.
Per diventare insegnanti oltre che possedere una vera passione per il mestiere spesso (praticamente sempre) sono necessari spirito di sacrificio e la visione di un orizzonte temporale incerto magari per lunghi periodi.

Ma resistere al fascino dell'insegnamento?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...