Idea dalla facile burocrazia e dalla facile (quantomeno presunta) gestione, la lavanderia self-service a gettoni rappresenta un business di sicuro interesse negli ultimi tempi.
Perchè un'attività di questo tipo potrebbe funzionare?
In una vita sempre più frenetica dove il tempo è "denaro" e dove quest'ultimo rappresenta una risorsa preziosa da non sprecare è davvero una grande comodità poter fare il bucato in quattro mosse ed evitare lunghe ore a casa in attesa della lavatrice e dell'asciugatura.
Pensiamo alla vita frenetica delle grandi città.
I punti strategici dell'idea sono quindi:
- qualità e velocità del servizio
- posizione del punto service (centro città e/o luogo di grande passaggio)
- scarsa presenza di famiglie ma maggiore presenza di single, coppie giovani o persone di passaggio (manager, gente di passaggio per lavoro, turisti)
- prezzo (competitivo e che può garantire un eventuale bilancio positivo anche qualora si facesse il bucato a casa)
L'idea quindi si basa principalmente sul luogo prescelto e sull'eventuale presenza di concorrenza.
I tempi di apertura di una lavanderia self-service sono relativamente limitati, la burocrazia è abbastanza semplice (SCIA, apertura partita IVA/costituzione eventuale società, idoneità igienica dei locali) ed oggi esistono delle apposite società in grado di seguire tutto l'avvio passo passo ed in grado di fornire tutta l'attrezzatura, le installazioni e la manutenzione necessaria.
E voi cosa ne pensate di questa idea ormai sempre più in voga?
Nessun commento:
Posta un commento