lunedì 11 novembre 2013

Arriva il Tram senza fili: addio all'antiestetica ragnatela!

Addio alle antiestetiche ragnatele disseminate nelle città che hanno una rete tramviaria!

Le nuove reti saranno senza fili e con avanzati sistemi di ricarica e recupero di energia.
Per questo si muovono tutte le principali compagnie costruttrici di veicoli su rotaia (Alstom e Bombardier in primis) in accordo con le varie municipalità appaltatrici.

Alstom dispone di un veicolo in grado di viaggiare autonomamente per lunghi tratti sprovvisti di rete aerea utilizzando sia una ricarica rapida delle batterie (quando invece la rete c'è) sia l'ormai diffuso sistema di recupero dell'energia dalla frenata.
Bombardier invece pensa all'induzione elettromagnetica in grado di eliminare completamente i tratti con alimentazione aerea. I veicoli con sistema "Primove" si ricaricano velocemente durante le soste piuttosto che al capolinea utilizzando batterie ad alta capacità e molto meno pesanti di quelle tradizionali (con la conseguenza diretta di utilizzare meno energia).
Che il Tram del futuro non utilizzi più antiestetici sistemi di alimentazione è ormai sicuro. Come è ormai sicuro che sarà sempre più gradevole da vedere, leggero, capace, modulare, sicuro, veloce, urbano ed extraurbano e che punterà, assieme ai sistemi metropolitani ad alta capacità e frequenza e senza pilota a rendere le città un luogo facilmente collegabile, a qualunque ora del giorno e della notte, con indubbio risparmio di energia ed inquinamento ed a grande vantaggio della vivibilità e della qualità della vita degli abitanti del futuro.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...