Per ricominciare ritengo interessante pubblicare un guest post di Daniele Olivieri che ci spiega come trovare la propria nicchia e sfruttare internet per fare business in maniera efficace.
Buona lettura e a presto!
Molte persone vedono in internet un'opportunità. C'è chi è spinto
dalla curiosità di vedere se effettivamente internet può essere efficace
per crearsi un reddito aggiuntivo, c'è chi vuole capirne le
potenzialità, chi è convinto che internet rappresenti un mondo di furbi,
e c'è chi ha la convinzione di riuscire a ritagliarsi un lavoro sul
web.
Sono sempre più numerosi coloro che provano ad avere
successo in internet. D'altronde i numeri ci sono: il 76 % delle
famiglie ha un pc in casa, quasi l'80% delle persone ha uno smartphone
da cui si collega online. Il potenziale è enorme.
Ma la maggioranza di loro non arriva a guadagnare nemmeno 50 euro in un anno.
Provano programmi dove si guadagna cliccando dei link, guardando video, visualizzando barre pubblicitarie ecc.
Risultato:
ore al pc, con il mal di testa, con gli occhi stanchi e con qualche
centesimo al giorno di guadagno (se c'è); oppure si improvvisano
networker e scelgono aziende che operanti nel network marketing,
propongono prodotti dubbi e molto inclini alla truffa. Incominciano a
fare spam su qualsiasi pagina web ed in particolare sui social network
decantando le caratteristiche del loro prodotto. Ma il network marketing
è un settore che richiede determinate qualità e non possono farlo
tutti. Nel settore del network marketing devi avere un prodotto valido,
un'azienda molto solida con almeno 5 anni di attività alle spalle e tu
dovrai eccellere in determinazione, essere ottimi insegnanti per le
reclute, ed essere molto abile nella vendita diretta. Poche persone
riescono nel network marketing.
Allora cosa fare? Quello che spesso viene consigliato è: parti dalle tue passioni!
Cosa
succede a chi voglia intraprendere un business online? Essi si
preparano ad aprire un sito dove generalmente trattano di argomenti in
cui sono più ferrati.
Non è senz'altro sbagliato ma...
Sei
sicuro che la passione che nutri e i relativi argomenti di cui parli
hanno una rilevanza tale sul web da poterti fare guadagnare e crearti un
business che duri nel tempo?
Molti abbandonano dopo pochi
mesi. Si impegnano a scrivere articoli, hanno una presenza costante su
internet, danno anima e corpo per la loro idea ma i risultati economici
non arrivano.
Per quale motivo accade ciò?
Perchè
non si è adeguano al mercato. E' inutile tentare di creare un business,
offrire qualcosa se non esiste sufficiente richiesta.
Poi
avere tutta la passione del mondo, un prodotto o servizio di altissima
qualità ma se a nessuno interessa sai quanto valore avrà il tuo
prodotto? Te lo dico subito: sarà molto vicino allo zero!
Prima
di partire con il tuo progetto online devi sincerarti che ciò che vuoi
offrire sia ben accolto dal mercato. Per questo dovrai per prima cosa
fare delle ricerche ed individuare le porzioni di mercato che dimostrano
già di provare un consistente interesse per ciò che vorrai offrire.
Sia
che tu abbia un prodotto fisico o digitale, sia che tu possieda
un'attività offline le indicazioni che puoi trarre facendo questo tipo
di ricerche sono utilissime per farti capire se avrai ampi margini di
guadagno.
Ipoteticamente potresti perfino valutare la
possibilità di decidere se aprire un negozio fisico oppure no
utilizzando internet e facendo una campagna Facebook di local marketing.
Il tutto in una settimana e anche meno. Grazie ai dati che raccoglierai
potrai avere una stima del mercato che avrai a disposizione per avviare
la tua attività offline e valutare quindi se sia fattibile aprire
un'azienda.
Rendersi conto dell'importanza delle nicchie di
mercato è la base per incominciare ad avere una visione su tutto il tuo
progetto online. Se segui determinati step potresti perfino guadagnare
molto bene in delle nicchie che hanno interessi di cui tu non ne sapevi
assolutamente nulla all'inizio.
Dovrai prima pianificare quale
sia la tua nicchia a cui vuoi rivolgerti e avere già in mente quale
prodotto servizio vuoi offrire che sia in grado di aggiungere valore
nella vita delle persone che compongono la nicchia scelta. Spendi del
tempo per verificare se ci sia del potenziale per penetrare nei bisogni
della tua nicchia. Non c'è nulla di più frustrante del creare il
"proprio lavoro intellettuale" e accorgersi dopo mesi che nessuno vuole
saperne di te e dei tuoi prodotti. Questo accade al 90 % delle persone
che provano ad avventurarsi su internet e visti gli scarsi risultati
abbandonano dopo 2/3 mesi denigrando il web.
Prima trova la nicchia giusta e poi pensa a creare contenuti e il tuo prodotto e/o servizio.
Molto
spesso non vedi l'ora di cominciare subito. Hai una sorta di
eccitazione nel lasciare le tue tracce sul web. La tua impronta è creare
il sito web che viene vista come una grande soddisfazione. Avere un
sito fa "figo". Una volta spesi soldi nell'ultimo strumento
all'avanguardia di grafica, o di strumenti di marketing avanzati per
farti conoscere o aver speso centinaia di euro in corsi online ti sorge
la domanda: come posso fare per guadagnare? (visto che fino ad ora non
hai visto un solo centesimo di guadagno). Creando il sito web sei
convinto che arriverà notorietà e guadagni. Facendo ciò hai trascurato
l'aspetto più importante del tuo business online: non ti è ben chiaro
chi vuoi aiutare con il tuo prodotto/servizio. Quindi non hai
individuato la nicchia. Hai fatto un grosso errore a monte.
In
realtà il sito/blog è solo uno dei componenti del tuo progetto. Dovrai
avere uno spirito imprenditoriale e curare diversi aspetti fondamentali
che andrai a fondere poi in un' unica idea. Dovrai preoccuparti di quale
nicchia vuoi servire, che strumento vuoi utilizzare per organizzare i
tuoi contenuti, con quale mezzo diffonderli, quali strategie di
marketing vuoi attuare. E' molto utile avere chiaro in mente il tuo
prodotto. Se lo realizzai fin da subito è meglio ancora.
Perchè questo?
Perchè avrai tre vantaggi che faranno la differenza per la redditività del tuo business.
1)
Togli un po di "nebbia" dalla tua testa. Ti apparirà più chiaro chi
sarai in grado di soddisfare grazie al tuo prodotto servizio.
2)
Saprai esattamente quale è la tua specializzazione. Creando il tuo
prodotto o servizio saprai in automatico su cosa in particolare sei
veramente bravo o su quali elementi specifici vuoi parlare nel tuo
sito blog.
3) Sarai in grado di comunicare il messaggio giusto
alla tua nicchia. Una volta ultimato o scelto il prodotto/servizio da
offrire ti sarà più semplice focalizzarti sui benefici che esso apporta e
riuscirai a creare un messaggio ad hoc. Sarà molto più efficace e sarà
un magnete per attirare il target giusto. Allora vedrai che il tuo blog
attirerà visitatori disposti a comprare da te.
Invece
capita molto spesso che chi voglia fare business online crea il suo
blog, crea contenuti, li condivide e pensa "vediamo come va". Non ha
idea di come monetizzare il proprio blog. Questo è profondamente
sbagliato. Non sa che tipo di traffico deve avere. Non è assolutamente
vero che tanto traffico = tanti soldi. L'equazione corretta è: traffico
giusto che sia interessato ai tuoi argomenti e propenso ad acquistare
(poco o molto)= tanti soldi.
Ma prima di guadagnare, prima di
adottare strategie di marketing e ancor prima di pensare al tuo prodotto
ricordati di effettuare la ricerca della nicchia giusta.
Se
vuoi approfondire le nicchie di mercato e avere dei metodi su come
individuarle puoi attingere a questa risorsa gratuita in cui troverai 7
modi per trovare le nicchie giuste in poco tempo: http://nicchia.gr8.com
Sono
un blogger, appassionato di miglioramento personale e di web marketing.
Specializzato nella ricerca di nicchie di mercato e nella costruzione
di business online.
Attualmente lavoro per il mercato americano e mi puoi trovare qui:
Contatto Facebook: https://www. facebook.com/daniele.olivieri. 3572
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