martedì 31 marzo 2015

Cercare un nuovo mutuo: surroga o rinegoziazione?


Che il mercato immobiliare è in (leggera) risalita è ormai cosa nota. E’ da un po’ di tempo che le riviste di economia, i blog finanziari ed i principali esperti del settore parlano finalmente di una luce in fondo al tunnel “buio” che ha caratterizzato il mercato immobiliare degli ultimi cinque anni.
Ma cosa potrebbe significare tutto questo? Un nuovo slancio versa il mercato dei mutui? Saranno le banche stesse a rilanciare l’offerta di mutui ed a variegare le proposte, rendendo appetibili i mutui che fino a poco tempo fa sembravano una chimera irraggiungibile?
E’ molto probabile che gli istituti finanziari cercheranno di ampliare la propria offerta e promuovere un prodotto “mutuo” che sia rivendibile alla più ampia fetta di clienti possibile.
I tassi ormai sempre più bassi ed un euribor  praticamente attorno allo zero definiscono un ottimo periodo per accendere un mutuo.
Ma conviene il fisso o il variabile?

Nonostante la convenienza in termini assoluti, potrebbe essere il momento giusto per un tasso variabile. Gli analisti credono in una risalita molto lenta dei tassi e quindi sembrerebbe che il risparmio per i primi anni sia praticamente assicurato. Ovviamente però un tasso fisso può sempre essere un salto nel buio soprattutto per le scadenze nulle.

Sembra però prendere sempre di più piede l’ipotesi di una surroga del mutuo per molti clienti alla ricerca di un risparmio a portata di mano.
Con la surroga del mutuo in pratica si può “trasportare” il mutuo da una banca ad un’altra che ci offre condizioni più vantaggiose.
La surroga non ha costi se non viene cambiato l’importo del mutuo ma si rinegozia eventualmente soltanto l’eventuale durata.
Surrogare il mutuo vuol dire praticamente cambiare il tasso ed eventualmente la durata del finanziamento.

Con la surroga invece non è possibile variare il debito residuo: in tal caso allora sarà necessario effettuare una rinegoziazione del mutuo e di conseguenza ci sarà una variazione dell’ipoteca.
Per chi allora è alla ricerca di un risparmio approfittando dei tassi bassi potrebbe pensare ad una surroga del mutuo passando ad esempio da un fisso ad un variabile ed avere la certezza di risparmiare almeno nel primo periodo cifre anche molto consistenti approfittando di questo periodo storico.

Chiaramente prima di imbattersi in un’operazione che potrebbe risultare assai vantaggiosa bisogna sempre riflettere sulla propria propensione al rischio (un fisso può darci maggiore “sicurezza” sul lungo periodo a costo di una rata un po’ più alta) e sul nostro orizzonte finanziario.
Potremmo mai riuscire a racimolare il capitale per l’estinzione? Potremmo avere in futuro un nuovo mutuo? Qual è il nostro orizzonte lavorativo e finanziario?
Qualche calcolo in più e una certa lungimiranza aiuteranno sempre il risparmiatore/investitore ad ottimizzare le proprie finanze e di conseguenza, sembrerà banale, la propria vita ..

lunedì 23 marzo 2015

Arrotondare lo stipendio

Se pensate che arrotondare lo stipendio sia una cosa tutt'altro che facile, o forse quasi impossibile, potrei addirittura farvi ritornare sui vostri passi con questo articolo...
Scherzi a parte: alzi la mano chi di voi non ha mai pensato di arrotondare lo stipendio con qualche piccolo lavoretto, magari seduti a casa vostra dinanzi un pc sorseggiando una buona tazza di thè!


Andiamo per ordine ed analizziamo qualche modo di arrotondare il nostro stipendio con poco sforzo e magari divertendoci.

Vendere libri usati
Il caro vecchio libro torna alla riscossa. Proprio quello di carta, tanto amato sui banchi di scuola!
Oggi non è più necessario cercare un vecchio mercatino delle pulci per racimolare qualche soldino.
E possibile vendere libri usati (ovviamente in buone condizioni) anche online su siti come Cash4books : valuteranno il vostro libro inserendo il codice ISBN (il codice a barre dietro ogni libro) e pagheranno loro le spese di spedizione (se il libro gode di buona valutazione).

Scrivere su un blog
Non mi dilungherò molto su questo buon metodo anche perchè ho ritenuto interessante trattarlo approfonditamente in una sezione dedicata del blog (Nonsoloimpresa: guadagnare con un blog )
L'unico suggerimento che vi sento di darvi se vi piacerebbe aprire un blog è di scrivere quello che "più vi sta a cuore".
Se riuscirete a trovare un pubblico che troverà interessante quello che voi vorrete scrivere e condividere con loro, con un pò di pazienza le visite non tarderanno e neppure le occasioni di guadagno (banner, programmi di affiliazione, web-writing ed altro ancora)

Contare il pubblico in un concerto o manifestazione
Pensate che stia scherzando? Niente affatto.
Oggi esiste anche questa possibilità alquanto insolita ma divertente. Esistono apposite società di marketing che reclutano personale appositamente per "capire" quanta gente partecipa ad alcune manifestazioni..
Armarsi di pazienza è un requisito indispensabile!

Controllore di prodotti per conto di società
Anche questo metodo è piuttosto simpatico. Se scaricate ad esempio l'app BeMyEye potrete essere gli "occhi" che tutto vedono su determinati prodotti. Ad esempio potrà esservi commissionato di vedere dove un certo prodotto viene venduto ed a quali condizioni, fare un check sul luogo, scovarlo in un certo supermercato, fotografarlo, fare una recensione apposita e carpire eventuali migliorie da effettuare per rendere il prodotto meglio visibile e più appetibile agli occhi del compratore.
Idea molto simpatica!! Perchè non provare?

Tuttofare online
Cosa ne dite di creare qualcosa, un oggetto, un gioiello, un lavoro a maglia e quello in cui siete più bravi?
Su Etsy potrebbero commissionarvi lavoro interessanti e potrete essere dei veri artigiani online!

Baby sitter e dog sitter
Cari vecchi lavori!
Perchè sottovalutare la vostra capacità di accudire un bambino o il vostro amore per gli amici a quattrozampe?
No qui nessun sito! Basta il passaparola e si potranno guadagnare cifre anche interessanti senza banalizzare un lavoro alla portata di (quasi) tutti.

E voi, avete qualche altro suggerimento per arrotondare lo stipendio?
Aspetto vostri commenti per poter scrivere un altro articolo o, perchè no, descrivere la vostra esperienza!

martedì 17 marzo 2015

Presente!

“Di certo non c'è altro che il particolare scopo del momento presente. Tutta la vita di un uomo è fatta di momenti che si susseguono, chi sa comprendere pienamente il momento presente, non dovrà fare altro, né dovrà porsi altri scopi.”

Ghost Dog - Il codice del Samurai 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...